Time: April 13, 2013 at 6pm to April 30, 2013 at 7:30pm
Location: Palazzo D'Accursio Sala Ercole
Street: Piazza Maggiore, 6
City/Town: Bologna
Website or Map: http://www.andreabenetti-foun…
Event Type: mostra, e, performance, musicale
Organized By: DAR Dipartimento Arti Visive, Performative, Mediali - Università di Bologna
Latest Activity: Mar 30, 2013
Export to Outlook or iCal (.ics)
MySpace
Tweet
Colori e suoni delle origini
OPERE DI ANDREA BENETTI E MUSICA DI FRANK NEMOLA
a cura di Silvia Grandi
10/30 aprile 2013
http://www.andreabenetti-foundation.org
Comunicato Stampa
Sabato 13 aprile sarà inaugurata a Bologna presso Palazzo D’Accursio il progetto artistico “Colori e suoni delle origini”, una mostra che vedrà la collaborazione tra Andrea Benetti, artista conosciuto a livello internazionale e autore del Manifesto dell’Arte Neorupestre presentato alla 53. Biennale di Venezia, e Frank Nemola, figura di primo piano nel panorama musicale italiano, nonché polistrumentista di Vasco Rossi.
“Colori e suoni delle origini”, curato da Silvia Grandi, è un progetto promosso da Friends of the Johns Hopkins University/Associazione di cultura e di studio italo-americana “Luciano Finelli” e dal “DAR Dipartimento delle Arti Visive Performative Mediali” dell’Università degli Studi di Bologna.
Silvia Grandi, curatrice della mostra e docente di Fenomenologia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna, riscontra nel progetto dei due artisti una forte complementarietà: nel suo testo sottolinea come “l’improvvisazione musicale-sonora di Nemola, abbinata alle icone e ai colori dei quadri di Benetti, renda possibile, in chiave attuale e assolutamente contemporanea, il ritorno a quella sensorialità primigenia e originaria predicata oltre quarant’anni fa da McLuhan il quale, con le nozioni di “spazio visivo” e “spazio acustico” (The Medium is the Message, 1967), aveva teorizzato il ritorno dell’uomo ad una struttura sensoriale primordiale, piena di emozioni e di facoltà sinestetiche proprio grazie alla diffusione dei media elettronici”.
“Colori e suoni delle origini” nasce dalla ricerca creativa di Benetti e Nemola, che, attraverso l’unione di due mezzi espressivi quali pittura e musica, riescono a creare un progetto di “arte acustica”.
I due artisti creano un ponte ideale tra le origini dell’uomo e la contemporaneità, tra le forme antiche ed essenziali di espressione e le odierne esemplificazioni dei sistemi digitali di comunicazione di massa utilizzando i due sensi per eccellenza dei due periodi: udito e vista.
La mostra “Colori e suoni delle origini” gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna
Added by Jorge Correo
Added by Hans Andre
Added by Shefqet Avdush Emini
Added by Shefqet Avdush Emini
Added by Shefqet Avdush Emini
Added by Shefqet Avdush Emini
Added by Danny Germansen
Added by Shefqet Avdush Emini
Added by Shefqet Avdush Emini
844 members
526 members
500 members
490 members
477 members
449 members
414 members
384 members
263 members
250 members
242 members
217 members
212 members
209 members
208 members
191 members
191 members
187 members
181 members
174 members
© 2023 Created by 4art Media.
Powered by
RSVP for Colori e suoni delle origini to add comments!
Join 4art.com