4art.com

Creative Global Network for the Visual Arts

Colori e suoni delle origini

Event Details

Colori e suoni delle origini

Time: April 13, 2013 at 6pm to April 30, 2013 at 7:30pm
Location: Palazzo D'Accursio Sala Ercole
Street: Piazza Maggiore, 6
City/Town: Bologna
Website or Map: http://www.andreabenetti-foun…
Event Type: mostra, e, performance, musicale
Organized By: DAR Dipartimento Arti Visive, Performative, Mediali - Università di Bologna
Latest Activity: Mar 30, 2013

Export to Outlook or iCal (.ics)

Event Description

Colori e suoni delle origini

OPERE DI ANDREA BENETTI E MUSICA DI FRANK NEMOLA

a cura di Silvia Grandi

10/30 aprile 2013

http://www.andreabenetti-foundation.org

http://www.andreabenetti.com

Comunicato Stampa

Sabato 13 aprile sarà inaugurata a Bologna presso Palazzo D’Accursio il progetto artistico “Colori e suoni delle origini”, una mostra che vedrà la collaborazione tra Andrea Benetti, artista conosciuto a livello internazionale e autore del Manifesto dell’Arte Neorupestre presentato alla 53. Biennale di Venezia, e Frank Nemola, figura di primo piano nel panorama musicale italiano, nonché polistrumentista di Vasco Rossi.

“Colori e suoni delle origini”, curato da Silvia Grandi, è un progetto promosso da Friends of the Johns Hopkins University/Associazione di cultura e di studio italo-americana “Luciano Finelli” e dal “DAR Dipartimento delle Arti Visive Performative Mediali” dell’Università degli Studi di Bologna.

Silvia Grandi, curatrice della mostra e docente di Fenomenologia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna, riscontra nel progetto dei due artisti una forte complementarietà: nel suo testo sottolinea come “l’improvvisazione musicale-sonora di Nemola, abbinata alle icone e ai colori dei quadri di Benetti, renda possibile, in chiave attuale e assolutamente contemporanea, il ritorno a quella sensorialità primigenia e originaria predicata oltre quarant’anni fa da McLuhan il quale, con le nozioni di “spazio visivo” e “spazio acustico” (The Medium is the Message, 1967), aveva teorizzato il ritorno dell’uomo ad una struttura sensoriale primordiale, piena di emozioni e di facoltà sinestetiche proprio grazie alla diffusione dei media elettronici”.

Colori e suoni delle origini” nasce dalla ricerca creativa di Benetti e Nemola, che, attraverso l’unione di due mezzi espressivi quali pittura e musica, riescono a creare un progetto di “arte acustica”.

I due artisti creano un ponte ideale tra le origini dell’uomo e la contemporaneità, tra le forme antiche ed essenziali di espressione e le odierne esemplificazioni dei sistemi digitali di comunicazione di massa utilizzando i due sensi per eccellenza dei due periodi: udito e vista.

La mostra “Colori e suoni delle origini” gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna

Comment Wall

Add a Comment

RSVP for Colori e suoni delle origini to add comments!

Join 4art.com

Attending (1)

Members

My links

Groups

© 2019   Created by 4art Media.   Powered by

Links | Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service